Savoiardi

La ricetta di oggi: i Savoiardi. Morbidi e soffici biscottoni nati alla corte del duca di Savoia nel lontano 1400, sono perfetti inzuppati nel tè delle 5 ma, ovviamente, anche come base delle morbide creme di Tiramisù e torte Charlotte dove forse danno il meglio di loro.
Prepararli è facilissimo e, se seguite delicatamente tutti i miei consigli, il successo è assicurato!

DSC_1093

DSC_1076

DSC_1058

DSC_1053

DSC_1059

DSC_1063

DSC_1065

INGREDIENTI:

60 gr Farina 00
60 gr Fecola di patate
5 Uova intere
125 gr Zucchero semolato
30 gr Zucchero a velo

PRECEDIMENTO:

Setaccia la farina 00 insieme alla fecola di patate.
Separa i tuorli dagli album e conserva gli albumi in un recipiente.
In una grossa ciotola mescola insieme, con l’aiuto di una frusta, i tuorli con la metà dello zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
In un altro recipiente monta gli albumi a neve; quando diventano ben bianchi e spumosi, incorpora l’altra metà dello zucchero e continua a sbattere fino a quando saranno ben fermi.
Aggiungi quindi gli albumi, appena montati, al composto tuorli-zucchero mescolando delicatamente.
Continuando a mescolare delicatamente incorpora a pioggia la farina e la fecola di patate, avendo cura di far scendere la spatola al centro della ciotola e risalire lungo i bordi riportando così il composto verso il centro, facendo ruotare contemporaneamente il recipiente. Devi ottenere un composto liscio e omogeneo.
Preriscalda il forno a 170°C e su una teglia rivestita di carta da forno, con l’aiuto di una tasca da pasticciere, forma dei biscotti di 6 cm di lunghezza e 2 cm si larghezza.
Servendoti di un passino o di uno spargizucchero, spolverizza una prima volta i biscotti di zucchero a velo. Aspetta 10 minuti poi spolverizza di nuovo con lo zucchero a velo rimasto e inforna subito.
Fai cuocere per 15 minuti circa a 170°C sino ad ottenere un bel colore biondo.
Togli dal forno e fai raffreddare.

Precedente Torta al caffè e cioccolato Successivo Crostata di pere e crema pasticcera al cioccolato