Torta al Tè Matcha con crema alla vaniglia

La ricetta di stasera è di una coloratissima torta dal gusto intensamente delicato farcita di morbida crema alla vaniglia, ingrediente principale: il Tè Matcha.
Per chi non ne avesse mai sentito parlare, è uno speciale infuso, ovviamente di origine Giapponese, usato principalmente nella tradizionale cerimonia del tè. E’ composto da germogli di tè verde essiccati e macinati in polvere verdissima ed il suo colore è così brillante proprio perché viene fatto crescere all’oscurità per permettere alle foglie di arricchirsi di clorofilla, qualcuno infatti lo chiama anche Tè d’ombra.
Io non l’avevo mai assaggiato prima d’ora, forse anche perché ci ho messo un po’ per trovare dove acquistarlo, ma vi garantisco che la ricerca ne è valsa la pena (e forse devo ringraziare mia sorella Marta che ha scovato il negozio per me ♡), infatti, come vedete, è adattissimo da aggiungere alle vostre dolci ricette, basteranno un paio di cucchiaini per far esplodere di colore e gusto i vostri impasti.

DSC_1411

DSC_1358

DSC_1385

DSC_1397

INGREDIENTI:

PER LA TORTA:

3 Uova
75 gr Zucchero semolato
75 gr Zucchero a velo
75 gr Farina 00
75 gr Fecola di patate
120 gr Burro
1 Cucchiaio di lievito per dolci
2 Cucchiaini di Tè Matcha

PER LA CREMA:

2 Tuorli
150 ml Panna
30 gr Zucchero semolato
200 ml latte
30 gr Farina 00
1 Stecca di vaniglia
150 gr Cioccolato bianco
2 Fogli gelatina

PROCEDIMENTO:

LA TORTA:
In una ciotola, con l’aiuto delle fruste elettriche, monta il burro fino a quando diventa morbido e cremoso, aggiungi lo zucchero a velo e sbatti ancora qualche minuto. Aggiungi i tuorli, uno alla volta e mescola fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.
Con l’aiuto di una spatola di gomma continua a mescolare aggiungendo poco alla volta anche la farina 00 e la fecola di patate setacciate con il lievito per dolci e il Tè Matcha
In un’altra ciotola sbatti, con le fruste elettriche, gli albumi e quando iniziano a montarsi e prendere volume aggiungi delicatamente lo zucchero continuando a sbattere finchè diventano lucide e ferme.
Incorpora molto delicatamente gli albumi montati a neve un cucchiaio alla volta all’impasto, facendo molta attenzione a non smontarli e compiendo un movimento circolare dal basso verso l’alto.
Rovescia il composto in una tortiera da 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarina e cuoci in forno a 180° per 40/45 minuti circa. Testa la cottura con uno stuzzicadenti che dovrà risultare asciutto, poi sfornala e lasciala riposare una ventina di minuti pre di toglierla della tortiera.

LA CREMA:
In una ciotola monta i tuorli con lo zucchero e, quando sono gonfi e spumosi, aggiungi la farina setacciata e continua a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti.
In un pentolino porta il latte, con la stecca di vaniglia, ad ebollizione e aggiungi i fogli di gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda quindi fai riposare per 15 minuti.
Filtra il latte e aggiungi l’impasto di uova, zucchero e farina, rimetti sul fuoco e continua a mescolare fino a quando diventa una crema, quindi aggiungi il cioccolato bianco a pezzi e mescola bene.
Fai raffreddare.
Quando la crema è completamente raffreddata, monta la panna ed aggiungila poco alla volta alla crema.

Pareggia la superficie della torta, poi dividila in due dischi e farcisci il primo dei due con la crema e poi sovrapponili nuovamente.
Lasciala riposare in frigo per almeno un paio d’ore.

Precedente Torta Dobos Successivo Frollini supercioccolatosi