Strudel di mele

Se volete una merenda al sapor di cannella per questa domenica autunnale, oggi preparate lo strudel di mele con pinoli e uvette e se lo mangiate ancora un po’ caldino, è ancora più buono!

Eccovi la mia ricetta:

DSC_0336

DSC_0290

DSC_0294

DSC_0298

DSC_0310

DSC_0316

INGREDIENTI:

PER LA PASTA:
150 gr Farina 00
50 gr Burro fuso
1 Uovo
3 Cucchiai di acqua
1 pizzico di sale

PER IL RIPIENO
4 Mele
15 gr Burro
30 gr zucchero semolato
1 Cucchiaino di cannella
50 gr Uvette
25 gr Pinoli
10 gr Zucchero di canna (o zucchero semolato)

 

PROCEDIMENTO:

LA PASTA:
In una ciotola setaccia la farina, aggiungi un pizzico di sale, l’uovo, il burro fuso, i 3 cucchiai di acqua e amalgama tutti gli ingredienti aiutandoti con le fruste elettriche.
Finisci di impastarla con le mani quindi avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per almeno 30 minuti.

IL RIPIENO:
In una ciotolina con dell’acqua calda metti le uvette a mollo per almeno 10 minuti.
Sbuccia e taglia a pezzetti le mele. In una padella capiente metti il burro, lo zucchero e la cannella e falli sciogliere a fuoco basso. Aggiungi quindi le mele, i pinoli e le uvette. Fai cuocere per 15 minuti a fuoco basso e se necessario aggiungi mezzo bicchiere di acqua calda.

Stendi la pasta aiutandoti con 2 fogli di carta da forno. Versa il ripieno nel centro e richiudi sopra di esso la pasta.
Spennella lo strudel con il latte e cospargi con lo zucchero di canna. Con una forchetta bucherella leggermente la superficie.
Inforna a 180° per 45 minuti circa.

Precedente Torta cioccolato e noci Successivo Baci di dama

2 commenti su “Strudel di mele

I commenti sono chiusi.