Cannoncini alla crema pasticcera

Forse non è una delle ricette più semplici, ma credetemi fare la pasta sfoglia non è impossibile. Se riuscirete ad essere un po’ pazienti e concederle il giusto tempo di riposo poi potrete gustarvi tutti i suoi croccanti strati che vi si scioglieranno letteralmente in bocca. E se volete esagerate e far esplodere le vostre papille, fate come me è utilizzatela per preparare degli irresistibili cannoncini ripieni di delicatissima crema pasticcera alla vaniglia.

DSC_1242

DSC_1239

4passaggi_2

3passaggi2

DSC_1226

INGREDIENTI:

PER LA PASTA SFOGLIA:

5 gr Sale fino
12 cl Acqua
35 gr Burro + 180 gr
250 gr Farina 00
Albume

PROCEDIMENTO:

Metti i l sale a sciogliere nell’acqua a temperatura ambiente.
In un pentolino fai sciogliere 35 gr di burro a fuoco lento.
In un recipiente incorpora il liquido sale-acqua alla farina poi aggiungi il burro fuso.
Mescola il tutto con la punta delle dita, giusto il tempo di rendere omogenea la pasta senza lavorarla troppo.

Raccogli la pasta e dalle una forma di quadrato di 10×10 centimetri e ricoprila con una pellicola per alimenti. Sistemala in frigorifero per 1 ora in modo che si indurisca.

Posiziona i 180 gr di burro sulla carta da forno. Servendoti di un matterello, ammorbidiscilo battendovi sopra.
Aiutandoti con la carta, piega il burro in due e continua ad ammorbidirlo. Deve avere la medesima consistenza della pasta. Forma un quadrato di 10×10 centimetri.
Stendi la pasta in modo da ottenere un quadrato 20×20 centimetri poi sistema sopra il panetto di burro in diagonale (foto 1). Avvolgi il burro piegando verso il centro i quattro lembi del quadrato di pasta, in modo da avvolgerlo (foto 2-3-4 ).

Una volta eseguita questa piegatura, stendi il quadrato di pasta ottenuto per una lunghezza di 45 centimetri (foto 5) poi piegalo in tre (foto 6). Ruota la pasta così piegata (chiamata panetto) di un quarto di giro (foto 7), stendila di nuovo per la lunghezza di 45 centimetri e ripiegala in tre. Ogni volta che pieghi la pasta in tre ottieni un giro semplice; dovrai successivamente ripetere in questo modo sei giri semplici, lasciando riposare la pasta per 2 ore in frigorifero ogni due giri.

Una volta effettuati i sei giri, lascia riposare la pasta per minimo 2 ore in frigorifero, l’ideale sarebbe lasciarla tutta la notte.
Conservala in frigorifero sino al suo utilizzo.

Per preparare i cannoncini sarebbero necessari i coni di alluminio sui quali avvolgere la pasta sfoglia; se come me non li avete potete utilizzare dell’alluminio e della carta da forno e formare dei conetti.

Prendete quindi la pasta sfoglia stesa e ritaglia, con una rotella liscia, delle strisce di circa 2,5 -3 cm di larghezza e all’incirca di 30 cm di lunghezza. Avvolgi la striscia di pasta sfoglia sul cono di alluminio e carta da forno iniziando dalla parte appuntita, quindi spennella il cannoncino con l’albume.
Inforna a 200° per 13 minuti circa, girandoli verso la metà della cottura.

INGREDIENTI:

PER LA CREMA PASTICCERA:

25 gr Amido di mais
3 tuorli
70 gr Zucchero
250 ml Latte fresco intero
1 Bacca di Vaniglia

PROCEDIMENTO:

Metti sul fuoco una casseruola capiente con il latte. Prendi la bacca di vaniglia, incidila con un coltello, togli i semi e aggiungi entrambi al latte. Accendi il fuoco dolce e quando il latte avrà sfiorato il bollore, spegni il fuoco e lascia la vaniglia in infusione per almeno 20 minuti.
In una ciotola capiente monta i tuorli con lo zucchero, quando saranno bianchi e spumosi unisci l’amido di mais setacciato e amalgamalo al composto delicatamente.
Togli la bacca di vaniglia in infusione e versa nella casseruola il composto di zucchero, uova e amido di mais, accendi nuovamente il fuoco e mescola con una frusta continuamente fino a quando il composto non è addensato.
Quando la crema sarà ben densa, spegni il fuoco, versala in una ciotola e coprila immediatamente con la pellicola trasparente in modo che non si crei la crosticina.
Falla raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Rempi una sac à poche con la crema pasticciera e riempi l’interno dei cannoncini.

Precedente Crostata di pere e crema pasticcera al cioccolato Successivo Torta Sacher

Un commento su “Cannoncini alla crema pasticcera

  1. I similar to the valuable information you provide to your articles.
    I will bookmark your weblog and look into again here frequently.
    I’m reasonably certain I’ll learn many new stuff right here!
    Best of luck for the next!

I commenti sono chiusi.